Domenica 11 Ottobre l’AVIS Comunale di Scordia organizza una gita di un giorno, sulle tracce del commissario più amato d’Italia e alla scoperta di alcuni dei luoghi più caratteristici della provincia di Ragusa.
In mattinata, visita al Castello di Donnafugata, luogo dal fascino secolare. Nella fiction di Rai1, è la residenza dell’anziano boss Balduccio Sinagra, ma la sua ineffabile bellezza è stata immortalata anche da pellicole cinematografiche, come “I Viceré” e il recente “Il racconto dei racconti”.
La giornata proseguirà con la visita del centro storico barocco di Scicli (la Vigata televisiva), insignito dal 2002 del titolo di Patrimonio dell’Umanità. È la sede, tra le altre cose, del commissariato (nella realtà il palazzo del comune).
Tappa finale a Ragusa Ibla, fiore all’occhiello del tardo barocco, sede di numerosissime riprese con protagonista “il Commissario”, antico nucleo a partire dal quale si è sviluppata la città nuova.
Che aspetti, prenotati! Puoi farlo telefonando ai numeri 3459448488 o 3273780932, oppure di presenza presso la nostra sede, ogni lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30.
La partecipazione, previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti, sarà gratuita per tutti i donatori che abbiano effettuato almeno una donazione nel corso del 2015.(*)
Per ogni eventuale accompagnatore non donatore, o che non ha ancora donato nel 2015, è prevista una quota di partecipazione di 10 €.
Ogni eventuale quota d’ingresso per la visita di monumenti e/o attrazioni, compreso il Castello di Donnafugata, non è compresa, e sarà a carico dei partecipanti.
I pasti non sono compresi.
(*) I donatori che hanno donato nel corso del 2015 dovranno comunque versare, all’atto della prenotazione, una quota cauzionale di 10 €, che sarà loro restituita il giorno della gita.